L’IoT permette la convergenza di sistemi embedded e infrastrutture di rete che interconnettono oggetti fisici con un sistema utente finale. Questo sistema consente l’accesso, l’elaborazione il trasferimento di dati con l’assistenza di Internet. Per raggiungere questo scopo, l’IoT ricorre all’uso di sensori, elementi di identificazione, software intelligence e connessione universale a Internet. Grazie alle sue caratteristiche di ubiquità e pervasività, l’IoT ha trovato ampie applicazioni in diversi settori. In ambito sanitario, nella pianificazione di città intelligenti, l’edilizia, monitoraggio ambientale, la logistica e la gestione delle risorse, l’agricoltura, gli acquisti intelligenti e, naturalmente, l’automotive. In quest’ultimo ambito, l’IoT può svolgere un ruolo significativo nel migliorare l’efficienza complessiva dei trasporti e il comfort delle attività di viaggio attraverso un sistema di trasporto intelligente (ITS), tale da ridurre al minimo i fattori di rischio attraverso una corretta condivisione delle informazioni tra conducenti, passeggeri e autorità.
La sfida più grande per chi lavora nel settore nell’industria automobilistica riguarda la condivisione di dati, così come l’integrazione di attrezzature e soluzioni digitali. L’Iot consente una comunicazione e una distribuzione dei dati più semplice, più veloce e più sicura tra computer e dispositivi connessi, a beneficio delle industrie di tutto il mondo. Ovviamente, il settore automobilistico non fa eccezione. La capacità di convertire i progressi tecnologici e le nuove competenze in qualcosa di reale dipende essenzialmente dalla capacità di analisi e dal processo di personalizzazione. Entrambi costituiscono una componente fondamentale della catena di valore dell’Internet of things, convertibile a livello pratico in
Quando si parla di manutenzione dei veicoli, esistono l’approccio preventivo e quello predittivo. La manutenzione predittiva è sempre un passo avanti rispetto a quella preventiva.
Con l’IoT automobilistico, è possibile monitorare lo stato delle auto e di tutti i dispositivi connessi in tempo reale e prevedere quando i veicoli necessitano di manutenzione, prevenendo l’insorgere di problemi gravi o risolvendone uno pertinente prima che diventi critico. Uno dei vantaggi più rilevanti dell’IoT automobilistico è il CV2X – acronimo per cellular vehicle to everything, che collega tra loro i sistemi di trasporto intelligenti e i veicoli. Con l’incorporazione dell’IoT nell’industria automobilistica, i veicoli possono condividere in tempo reale informazioni rilevanti come la posizione, il percorso, la velocità. Ma oltre a prevenire gli incidenti e a curare la manutenzione dei veicoli, i sistemi di infotainment di bordo abilitati all’IoT intrattengono i conducenti e i passeggeri durante il viaggio. Forniscono servizi come navigazione, streaming musicale, chiamate in vivavoce e assistenza vocale.
Gli aggiornamenti del software automobilistico nei veicoli integrati nell’IoT contribuiscono a migliorare i meccanismi di chiusura, a far progredire l’esperienza di intrattenimento in auto, a rafforzare la sicurezza informatica, a migliorare la navigazione e altre funzioni. Si tratta di una delle applicazioni più significative dell’IoT nel settore automobilistico, che migliora sia la sicurezza e le prestazioni dei veicoli sia l’esperienza di guida.
You will find yourself working in a true partnership that results in an incredible experience, and an end product that is the best.
support@gmail.com